La nostra scuola dell’infanzia è stata costituita ad Ente morale con decreto regio il 14 aprile 1910, a seguito del lascito testamentario del 24 gennaio 1885 di un cittadino di Dolzago, il signor Vincenzo Bonacina.
La scuola non possedendo uno stabile proprio è stata ospitata nei locali delle scuole Elementari. In seguito la scuola ha fruito dei locali appositamente predisposti dalla Parrocchia, dove tuttora risiede, come da convenzione del 28/12/1945 fra il Sindaco in carica ed il Parroco pro-tempore, il quale, per Statuto, ne era il Presidente.
In attuazione della legge della Regione Lombardia n.1 13/02/03, L’Ente Morale viene trasformato da I.P.A.B. in persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro.
A seguito della detta trasformazione, l’Asilo Infantile “Vincenzo Bonacina” è una Fondazione regolata dagli art.14 e seguenti del C.C., ha durata illimitata ed ha sede in Dolzago , Via Manzoni,5, nei locali che ora detiene in forza del contratto di Comodato stipulato con la Parrocchia il 13/10/04 e viene ad assumere la denominazione di Scuola dell’Infanzia.
La Fondazione è retta da un C.d.A. composto di n. 5 membri, compreso il Presidente che è nominato dal Consiglio nel suo seno. Due membri sono nominati dall’Amministrazione Comunale di Dolzago, il parroco pro-tempore della Parrocchia di Dolzago, è membro di diritto, un membro è nominato dal Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia di Dolzago, un membro è nominato dall’assemblea dei genitori della Scuola dell’Infanzia e scelto tra i genitori dei bambini frequentanti la scuola stessa.
La nostra è una scuola riconosciuta paritaria con decreto ministeriale del 28/02/2001, cioè in possesso dei requisiti di qualità ed efficacia dettati dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La scuola, sostenuta dalla comunità cristiana e civile, è da sempre attenta ai bisogni educativi dei più piccoli, non persegue fini di lucro ed intende costituire un’occasione per il concreto esercizio dei primari diritti, personali e comunitari, d’iniziative sociali e di libertà educativa.
Essa garantisce l’accesso alle bambine e ai bambini dai tre a sei anni che ne fanno richiesta, senza nessuna discriminazione per motivi di razza, etnia, lingua, religione, opinioni pubbliche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche e si propone di offrire un ambiente ricco, non tanto di “cose’’, ma di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda, per raggiungere così la formazione globale ed armonica della sua persona
Accordi di rete
La nostra Scuola dell’Infanzia è associata alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) della provincia di Lecco che guida le attività delle scuole dell’infanzia paritarie d’ispirazione cristiana e aderisce alla rete di coordinamento pedagogico-didattico provinciale attivato dalla Fism , con lo scopo di stimolare il confronto, offrire sostegno sul piano progettuale/esperienziale, migliorare “la qualità” delle scuole federate.