È molto importante che la giornata sia regolata secondo ritmi abbastanza stabili, tali da comunicare ai bambini alcune certezze su ciò che incontreranno alla Scuola dell’infanzia.

Seguendo le indicazioni per il contenimento della pandemia da COVID-19 la scuola si fa garante del rispetto e dell’applicazione di tutte le norme igieniche sanitarie previste.

Si prevede un ingresso contingentato con un massimo di 3 bambini più accompagnatore che accedono alla zona armadietti di ciascuna sezione dopo aver igienizzato le mani.

  • Ore 7.45– 8:45

  È in funzione il servizio di pre-scuola per i genitori che, all’atto dell’iscrizione ne hanno fatto richiesta. Durante il pre-scuola i bambini saranno accolti in modo da rendere il più sereno possibile il distacco dai genitori.

  • Ore 8:45 – 9:15

È il tempo necessario per accogliere sia i bambini sia i genitori. Per il bambino è il tempo che gli serve per staccarsi dall’adulto che lo accompagna e per inserirsi in un angolo-gioco, per iniziare un’attività, previa igienizzazione delle mani. Per il genitore è il momento nel quale affida il proprio figlio, è il momento che gli serve per piccole comunicazioni. Per l’insegnante un momento di saluto, d’accoglienza, di ascolto delle esperienze. In questo spazio di tempo i bambini possono giocare liberamente nei vari “angoli”, permettendo così alle insegnanti di aver tempo per accogliere tutti i bambini.

  • Ore 9:30 circle time

I bambini, seduti in cerchio, iniziano la giornata insieme. L’appello, il calendario e la preghiera hanno un significato molto importante: permettono al bambino di identificarsi, sentire il proprio nome ed è uno dei momenti in cui i bambini raccontano di sé e condividono esperienze significative con i propri compagni.

  • Ore 9.50 è il momento delle cure igieniche

È il momento nel quale i bambini si prendono cura di sé aiutati, nell’espletamento di queste funzioni, dalle educatrici. Il bagno specialmente per i bambini nuovi, può rivelare attimi di tensione, pertanto gli stessi andranno accompagnati e rassicurati.

  • Ore 10:00 è il momento della frutta da gustare tutti insieme nella zona pranzo della propria sezione
  • 10:15 – 11:20 proposta dell’adulto (Lavoro di sezione)

In questo momento è l’adulto che, con la sua proposta, chiede al bambino di agire. Questa proposta è all’interno di un percorso “programmazione”, che può consolidarsi attraverso progettazioni, vissuti corporei etc. Può servire per valorizzare o riprendere un’ esperienza fatta seguendo l’entusiasmo o l’interesse del momento.

  • Ore 11:20 riordino e momento delle cure igieniche
  • Ore 11:45 momento del pranzo

Il tempo dedicato al pranzo deve essere un tempo di serenità, di dialogo. Si deve comunicare il piacere di stare a tavola e di condividere con i compagni questo momento, nel rispetto di piccole ma essenziali regole con l’assistenza delle educatrici. La scuola dà l’opportunità al bambino di alimentarsi senza costrizioni, senza problemi.

  • Ore 12:45 il dopo pranzo

Un momento di gioco libero, spontaneo nello spazio di giardino dedicato, oppure nella propria sezione.

  • Ore 13.45 momento delle cure igieniche
  • Ore 14:00 attività pomeridiane

Le attività pomeridiane riprendono e rinforzano quelle mattutine.

  • Ore 14:45 cerchio del pomeriggio

È il momento in cui ci si racconta e si rivive insieme la giornata trascorsa e ci si dà appuntamento all’indomani.

  • Ore 15:15 l’insegnante aiuta, affianca e stimola i bambini nel prepararsi per tornare a casa (scarpe e giubbetto)
  • Ore 15:15 – 15:30 arrivederci
  • ore 15.45 – 17.30 servizio di post scuola